APPARTA­MENTIPRENOTAGALLERIA FOTO

Vacanza escursionistica ad Appiano – attraversando verdi alpeggi per giungere fino ai maestosi castelli

Gli amanti delle escursioni trovano nella regione turistica di Appiano una vasta gamma di sentieri panoramici, di varia difficoltà. Fare escursioni in Alto Adige è sicuramente più bello in primavera ed in autunno, quando prima c’è la fioritura delle mele che copre il paesaggio d’un manto bianco e dopo l’estate i magnifici colori autunnali soddisfano l’occhio. Tra le più belle escursioni da citare l’Alta Via di Appiano, i boschi di Monticolo, un tour sull’impressionante montagna simbolo del luogo: Monte Macaion (in tedesco Gantkofel) o una visita alle affascinanti “buche di ghiaccio”di Appiano.

Partendo dal Maso Schmalzerhof offriamo ai nostri Ospiti in primavera e in estate un’escursione settimanale guidata, con una guida diplomata, per varie mete della zona.

I più bei sentieri escursionistici e le attrazioni della regione turistica di Appiano

Per gli escursionisti interessati alla cultura, che non amano solo camminare, ma che oltre alle esperienze della natura cercano altre attrazioni, Appiano offre con più di 200 monumenti storico artistici una delle zone più ricche di castelli d’Europa. Qui, oltre ai 20 castelli e alle fortificazioni, tra i quali i più spettacolari sono Castel d‘Appiano e Boymont, troverete le verdi colline e i pittoreschi villaggi con Chiese, Cappelle e dimore storiche, che sono praticamente disseminati ovunque. Da non dimenticare è anche il Castello “Firmiano”, dove si può visitare il Messner Mountain Museum. Consigliamo ai buongustai di fare un tour alle locande Lipp e Buchenwald direttamente sull’Alta Via di Appiano e di partecipare, in autunno, alle ben note escursioni del Törggelen.

Percorso di castelli: „Castello Hocheppan- Castello Boymont“

Ca. 300 m sotto la casa (vedi cartello) attraversare il bosco e scendere, seguendo il sentiero, verso le rovine del castello di Boymont. Dopo ca. 30 min. si arriva alle rovine del castello di „Boymont“, dove la trattoria del posto offre rinfresci.

In alternativa, camminando per altri 20 minuti, si può arrivare fino al castello di „Hocheppan“ , anch’esso una trattoria. (giorno di riposo: mercoledì)

Tempo di cammino totale ca. 3 ore (andare e tornare)

„Trattoria Buchwald“-Höhenweg“

Partenza da casa, seguire il sentiero 10 della strada forestale che porta alla trattoria “Buchwald”, da dove c’è una vista panoramica sulla città di Bolzano e dintorni (ca. 40 min). Da lì ascesa sul “Höhenweg Appiano” sentiero Nr. 9. Porta verso nord al paesino di Predonico, strada pianeggiante, ca un’ora. Sulla strada troverete l’albergo “Wieser” dove potete provare la cucina tradizionale.

Tempo di cammino totale: ca. 3 ore

La montagna della casa:“ Gantkofel“

Partenza da casa, seguire il sentiero 10 della strada forestale che porta alla trattoria “Buchwald . Da lì, poco dopo la trattoria seguire la demarcazione nr.545 (vedi cartello), poi ascesa sulle „Niederfriniger Wiesen“ (ca 1,5 ore) e avanti sulla demarcazione nr. 512 fino al “Gantkofel”.

Al ritorno seguire la demarcazione nr. 546 per tornare attraverso al „Grosse Scharte“, percorso un pò ripido.

Tempo di cammino totale ca. 6 ore, differenza di altitudine: 1100 metri.

lg md sm xs